Guida Alpina
La mia storia
Sono Davide Canil nonché un fanatico delle attività all'aria aperta.
Stare a contatto con la natura è una necessità di vitale importanza ed è per questo motivo che cerco sempre di trovare l'occasione per soddisfare questo bisogno innato girovagando non solo per montagne ma anche per boschi, praterie o colline.
Sono Accompagnatore di Media Montagna dal 2019 e come tale mi sento un privilegiato a poter trasmettere, a chiunque si metta in cammino con me, i preziosi valori che la montagna ci insegna.
Gestisco il blog Kalipé, uno spazio web che ho fondato nel 2017, e che tuttora utilizzo, per condividere pensieri ed esperienze principalmente legate al mondo della montagna sia personali che professionali.
Il mio "mantra":
"Frequentare una montagna, un bosco o un sentiero è come entrare in una cattedrale: indipendentemente che tu sia "credente" oppure no puoi ammirarne la bellezza…
ma fallo in silenzio." (Davide Canil)
ATTIVITA' e PROPOSTE
KIDS ADVENTURES, laboratori nel bosco per bambini per imparare fin da piccoli a vivere la montagna.
CORSI DI ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA, approcciarsi alla montagna con consapevolezza e competenza è fondamentale per esplorare anche i luoghi più remoti.
ALLA SCOPERTA DELLA VAL GRANDE, per chi non ha mai osato addentrarsi in Val Grande è l'occasione giusta per vivere un'esperienza esplorativa unica all'interno del Parco Nazionale della Val Grande, il territorio più selvaggio ed esteso d'Europa.
STAR TREKKING, escursione serale all’insegna dell’osservazione del cielo, tra stelle, pianeti e costellazioni.
Grazie alle spiegazioni degli esperti di astronomia impareremo a conoscere il cielo distinguendo le costellazioni per scoprire le loro leggende e imparare ad utilizzarle come metodo naturale per orientarci.
FROM LAKE TO LAKE, un'avventura lenta, un trekking di più giorni dove il contatto con la natura sarà totalizzante. Con una tenda, un sacco a pelo e un fornelletto, evitando le comodità a cui siamo abituati, impareremo a muoverci per sentieri di montagna in autonomia imparando a valorizzare tutto ciò che nella vita di tutti i giorni diamo per scontato ricalcando in molti aspetti l'esperienza che ho vissuto durante il mio viaggio attraversando la Lombardia dal lago Maggiore al lago di Garda.